Perché le Partecipazioni di Matrimonio sono il biglietto da visita del tuo evento?

Le coppie di sposi che cadono nell’errore comune di scegliere le proprie partecipazioni di matrimonio sulla base dei soli gusti personali si ritrova nella maggior parte dei casi con “brutte sorprese”. . . per quale motivo?

La frase “le partecipazioni sono il biglietto da visita del tuo matrimonio” non è un semplice modo di dire, ma riassume perfettamente il significato delle di partecipazioni di matrimonio.

Spieghiamo cosa vuol dire

Partiamo dalla considerazione che se lo scopo di consegnare le partecipazioni di matrimonio fosse semplicemente quello di indicare data e ora dell’evento, basterebbe ad oggi fare anche solo un gruppo Whatsapp. Molte coppie di sposi sottovalutano l’importanza del significato delle partecipazioni e si ritrovano per cui molto spesso a fare i conti con situazioni sgradevoli con i propri invitati.
Gli inviti creano un’aspettativa in chi li riceve, che immagina come sarà la giornata che andrà a vivere quel giorno. Proprio come un biglietto da visita che, oltre ad indicare i recapiti ed i dati personali, in base alle sue caratteristiche vi fa immaginare cosa c’è dietro (l’azienda, la qualità, la serietà, ecc.).

Quindi dovrei scegliere delle partecipazioni di matrimonio adeguate allo stile del mio evento?

Assolutamente si.

Con le tue partecipazioni di matrimonio darai agli invitati un “assaggio” della tua cerimonia; per cui l’invito giusto comunicherà ai vostri invitati se sarà un matrimonio elegante, moderno, stile shabby, country ecc. Se tu scegliessi delle partecipazioni in carta semplice bianca con un carattere tipografico standard ed il matrimonio si svolgesse in una esclusiva location ad esempio, daresti la percezione di un evento “low cost” ad una cerimonia di alto livello e questo metterebbe a disagio l’ospite preparato ad un evento meno mondano.

A cosa conduce questo?

Ad una serie di conseguenze:

Errato dress code: gli invitati potrebbero innanzi tutto utilizzare un abbigliamento non adatto all’evento (il che comporta non solo il loro imbarazzo, ma anche vostro); non è bello avere invitati in abiti sportivi in una location elegante e raffinata.

Regalo sproporzionato: come si orientano gli invitati sul valore del regalo da fare agli sposi? Semplice, sulla base della percezione del livello dell’evento. Sbagliare scelta delle partecipazioni di matrimonio significa rischiare che i tuoi ospiti capiscano troppo tardi di aver fatto un regalo dal valore più basso rispetto a quello che gli darai con il tuo evento; anche qui il disagio degli invitati sarebbe inevitabile.

Delusione: lo stato d’animo dei tuoi ospiti quando vedranno che l’aspettativa che gli avevi creato con le partecipazioni di matrimonio era completamente diversa dalla realtà. Trasmettere in maniera coordinata la percezione del tuo evento evita che l’invitato rimanga deluso da ciò che troverà il giorno delle nozze.

Come evitare di cadere in questa “trappola”?

Basta rivolgersi a dei fornitori esperti con i quali potrai parlare in caso di dubbi su quali partecipazioni di matrimonio scegliere e ricevere i migliori consigli.

Ora che hai capito l’importanza di scegliere la giusta partecipazione di nozze e vuoi essere certa e senza pensieri della scelta che farai SCEGLI tra le nostre partecipazioni esclusive in carta perlata quella che rappresenta meglio il biglietto da visita del tuo matrimonio.